domenica 16 ottobre 2011

EDIZIONE STRAORDINARIA! Chef Yusuke a Bologna!

E' in visita in questi giorni a Bologna il giovane chef Giapponese Yusuke, titolare del Bistrot Cucina Papà di Tokio. Yusuke ha già visitato Venezia, Firenze e Siena nel corso del suo tour di aggiornameno che prevede incontri con chef locali e con le cucine di casa di Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Roma e Sicilia.


Chef Yusuke ai fornelli a Bologna

Gradito ospite di  Gastronomo Educato e Cuoca Sapiente, cucinerà piatti giapponesi della tradizione e alcune sue ricette innovative anche di ispirazione italiana Si è cimentato oggi in un tradizionale piatto italiano, le bavette con pesto avvantaggiate, arricchite cioè con fagiolini e patate.

(*)

Il nostro giovane cuoco, definizione che preferisce a quella di chef  ha da domani una densa agenda di visite alle botteghe di Bologna, che culmineranno mercoledì nel giro delle pescherie del centro e termineranno giovedì con una lezione-incontro sui risotti italiani insieme ad allievi chef stranieri presenti a Bologna.


Queste alcune delle preparazioni fusion che Yusuke cucina nel suo locale nella capitale giapponese. Si tratta di piatti leggeri e veloci per la pausa pranzo o per incontri di lavoro o per spuntini durante lo shopping: piatto di cozze,gamberi e vongole, insalata con cetriolo e carota, spaghettini con peperoni dolci, piatto misto con maiale arrosto, pesce spada sale e limone e quiche con patate e spinaci, cartoccio di verdure al limone.

 



La preparazione scelta per la prima giornata è il pesto genovese avvantaggiato (avantagiato in lingua). La versione realizzata e qui si riporta non pretende in alcun modo di essere quella certificata, anzi è decisamente eretica, ma l’Educato e la Sapiente la realizzano così da quando la Michelangelo e la Raffaello, e forse anche la Leonardo da Vinci, attraccavano a Stazione Marittima. E poi, non me ne vogliano i Gastronomi Genovesi, così faceva lo zio Franco, il che chiude ogni polemica.


pesto genovese avvantaggiato


2 mazzetti di basilico genovese (solo le foglie!)
Un bel pugno di pinoli

Uguale quantità di pecorino sardo e di parmigiano-reggiano

Un pizzicone di sale marino grosso

Olio Extra Vergine di Oliva

1 o due (o tre) spicchi d’aglio.

1 patata, un pugno di fagiolini spezzati in due


Riunire in un mixer (!) i formaggi, l’aglio, i pinoli e il sale, “macinare” il tutto fino a ottenere un insieme granuloso. Aggiungere il basilico e tritare con successivi avvii delle lame, fino a ottenere una crema dove ancora si distinguono gli ingredienti. Avviare le lame ed aggiungere l’olio a filo finché non si raggiunge la consistenza voluta. Versare il pesto in una zuppiera da servizio.
Mettere a fuoco una pentola d’acqua salata con la patata a fettine e i fagiolini e portare a bollore: abbassare la fiamma e aggiungere la pasta prescelta, trenette, trofie, ma anche bucatini (!) rialzare la fiamma  e portare a cottura. Scolare con attenzione per non sciupare gli ortaggi e servire con altro Olio Extra Vergine a parte.


Yusuke durante la preparazione di Spiedini di Pollo al Limone e verdure fresche
Bologna 16 Ottobre 2011




Chef Yusuke ha relizzato una traduzione, di cui si assume ogni responsabilità, del Gastronomo Educato in lingua Giapponese. La potete leggere at:
http://translate.google.co.jp/translate?sl=en&tl=ja&js=n&prev=_t&hl=ja&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fgastronomoeducato.blogspot.com%2F

(*) Grazie a: http://sfiziepasticci.blogspot.com/ per il "prestito" della foto, a buon rendere!


Aggiornamento al 20 Ottobre 2011


Chef Yusuke ha dimostrato in ogni occasione culinaria la propria ottima preparazione tecnica insieme ad inventiva e curiosità. Insieme all'Educato e la Sapiente ha preparato, oltre alle trenette, il polpo al vino rosso (krasato), le tagliatelle al ragù bolognese, la pasta e fagioli, la piadina romagnola, le puntarelle con salsa di alici, gli spiedini di pollo al limone e verdure fresche, la crostata ai frutti di bosco, la crema di fave con la cicoria. Alla serata con lo chef Davide Berchiatti ha assisistito alla preparazione di tre risotti, Cappuccio e salsiccia, Venere con zucchine e gamberi e Risotto al radicchio, con successivo assaggio conviviale insieme agli studenti del corso. Nel pomeriggio di oggi Yusuke è stato impegnato nella elaborazione personale di un classico della cucina italiana, il Timballo di Maccheroni interpretato in chiave moderatamente fusion ma con l'impiego di un ragù alla bolognese magistralmente eseguito.
la fase intermedia della preparazione del Timballo
il Timballo è pronto

 il Timballo è servito

























































Nessun commento:

Posta un commento