venerdì 30 settembre 2011

Da:Thàlassa!Thàlassa!...A:Terra!Terra!...

 Secondo viaggio interno, da Heraklion al Pireo terza nave e terza compagnia. Qui, come diceva il Principe Anonio de Curtis, (ri)cominciamo a ragionare! Superfast XII, oblò che è una finestra affacciato sul Porto Veneziano nel tramonto cretese; staff numeroso e competente; Ristorante "le Ballet" e stewat di classe tutto per noi. In joint venture con ANEK per tre anni sulle rotte Ancona Patrasso e Pireo Creta, Superfast, che è ateniese, mantiene le promesse di standard della pubblicità congiunta.

Dalla Carta che richiama non recentissimi fasti di crociere transatlantiche e nastri azzurri, la scelta va all'Halloumi alla piastra su peperoni florini gratinati, un classico mediorientale ben eseguito e presentato con cura. La cura della presentazione in tavola sembra uno dei must di questo ristorantino viaggiante, dove anche i tovaglioli vengono drappeggiati con scolastica quanto gradevole attenzione, una foggia diversa per ogni commensale, e piacevoli composizioni di posate incorniciate imitano formazioni di cefali, o di sardine come se ne vedono facilmente solo ficcando la testa nell'acqua da uno scoglio qualsiasi nell'Egeo.

 Il piatto a seguire è quello più a rischio ad una mensa Ellenica. Lo stewart infatti suggerisce sicuro: "Moussakà", e sa quel che dice!
In tavola arriva la regina di tutte le pietanze in porzioni degne del suo rango, rettangoli delle dimensioni di un'antologia ginnasiale (il ricordo va a certe raminate di lasagne bolognesi servite negli anni '50 in occasione delle Feste più o meno comandate). Ben confezionata, questa ricca moussakà viene servita con una cucchiaiata salsa di pomodoro fresca "on top", e grated parmesan (!?) a fianco.


L'ultima navigazione è di nuovo ANEK e ancora Hellenic Spirit, da Patras ad Ancona, E' come fare il viaggio in compagnia di vecchi amici, assaggiando questa volta le loro Soutzoukakia di Smirne.

Andiamo ora a narrare, favente Diva, i fatti dell'Educato, della Sapiente e della Pallade in terra d' Attica.

Nessun commento:

Posta un commento