martedì 27 settembre 2011

Sailing

Il Ristorante ha un piacevole decoro, un’atmosfera intima nonostante i tavoli siano una ventina e i commensali possano raggiungere numeri nemici della riservatezza. Il servizio è assicurato dagli Stewart di bordo, professionali, preparati ed ellenicamente cordiali; dopo il secondo viaggio si viene riconosciuti come clienti e immediatamente qualche parola cortese del vostro barbaro idioma viene pronunciata per farvi sentire a casa.
L'Officer in charge al ristorante, orgoglioso e geloso della sua Carta
La Carta è in Greco e in Inglese, ogni piatto è illustrato con poche parole, la scelta è spiccatamente Mediterranea, con una sezione totalmente Cretese. In questa parte del menu, in Agosto e Settembre abbiamo trovato per ben cominciare: Dakos e Gavros marinatos, Mitatotyri in padella con salsa ai pomodorini, le classiche creme a base di yogurt e, sorpresa! sorpresa! le pitakia ripiene di formaggio Grabiera cretese con salsa di more e yogurt.


Si tratta di una sorta di pita, morbida all’interno e crustillante in superficie, cucinata in padella di ferro senza grassi con il suo ripieno di grabiera (γραβιέρα) filante. Ci viene servita ben calda, tagliata in due, con la sua decorazione di yogurt setacciato e confettura di more. Una specialità della zona di Sfakià riscritta con gusto e maestria.





Dakos alla maniera di Zizou*

2 paximadia rotondi
1/2 bicchiere d'acqua
1 pomodoro da insalata, cretese
1 peperone "Florini"
1 pugno di olivette nere cretesi
6 cucchiai di Olio Extra Vergine d'Oliva
poco poco aceto
sale, origano "ghia panta"
4 fette di Feta o, meglio Anthotyro duretto

Sistemare i paximadia ognuno in una scodella con un po' d'acqua e farli appena inzuppare.
Fare il pomodoro a cubetti e distribuirlo sul pane, ripetere con il peperone. Condire con un po' d'olio e ligò ligò aceto. Distribuire il formaggio, le olive, il sale e l'origano. Condire ancora con il restante olio, o anche di più. Servire.

*Il Signor Zizou è stato sottufficiale in un battaglione di frontiera in alta montagna. Di vocazione fornaio su al Nord, è stato a lungo gestore estivo di una Ouzeri affacciata sul golfo di Mirabello, Est di Creta. Questa la sua preparazione del Dako, Aperitivo, chiuditivo, piatto unico, merenda o anche prima colazione ideale.





Nessun commento:

Posta un commento